Home » Esenzione Ticket

Esenzione Ticket

ESENZIONE TICKET
Con LR 19 del 9/7/2009, aggiornata e coordinata con LR 42 del 30/12/2009, la Regione Basilicata istituisce l'esenzione del ticket: 
Cod. H03 sui prelievi di sangue, esami diagnostici, strumentali, per i donatori di sangue che abbiano effettuato almeno 25 donazioni presso le strutture autorizzate alla raccolta e che, per motivi fisici o legati a sopravvenute malattie, non siano più in grado di donare il sangue;
Cod. H04 sugli esami del sangue richiesti contestualmente alla donazione, non compresi in quelli già esenti, per i donatori di sangue che abbiano effettuato almeno due donazioni di sangue intero o di emocomponenti nell'anno precedente alla richiesta.

Per aver diritto all'esenzione bisogna essere in possesso del tesserino esenzione. Per il rilascio del tesserino i donatori devono prima recarsi presso il Centro Trasfusionale di Lagonegro dove verrà rilasciato un certificato attestante le donazioni effettuate e successivamente portato all'ufficio esenzione ticket (Lauria), dove verrà rilasciato un tesserino di esenzione con il codice H03 per gli ex donatori e H04 per i donatori attivi, da esibire al medico curante. Il tesserino con codice H04 ha validità di 1 anno rinnovabile. 

Avis Comunale di Lauria