Home » Eventi e Manifestazioni » "Crescere uniti nei valori"

"Crescere uniti nei valori"

- Avis Comunale di Lauria

Progetto: Torneo Calcetto “Crescere uniti nei valori”   Domenica 08 Giugno 2014

Lo sport, considerato un Diritto del Cittadino dall’Unione Europea, si rivolge indistintamente a uomini e donne di tutte le età, senza distinzione di razza, cultura e religione. Fare attività psicomotoria a livello agonistico o anche semplicemente a livello amatoriale, aiuta a mantenere il proprio fisico in forma e a sviluppare nell’individuo una personalità sana ed equilibrata e “allenata” a superare le difficoltà per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Fare Sport o esserne un semplice spettatore, favorisce  il rispetto delle regole ma soprattutto facilita la socializzazione e la considerazione degli altri, mettendo in evidenza un forte spirito di solidarietà e un sano gioco di squadra. Da anni l’AVIS sostiene e agevola la “promozione e la cultura dello sport” dedicando tempo ed energie per divulgare la purezza di tali valori e le finalità da esso perseguite.

L’ oltre all’attività prevalente di raccolta sangue ha come compito, la diffusione della cultura della solidarietà e del dono tra la popolazione proponendosi di:

• promuovere lo sviluppo della cultura del volontariato;
  • promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria verso i cittadini, favorendo la diffusione del concetto di prevenzione e promozione della salute;
  • promuovere il diffondersi di stili di vita sani e positivi, con particolare attenzione ai giovani;
  • favorire lo sviluppo della donazione volontaria, periodica, non remunerata, anonima, consapevole ed associata;
  • promuovere una adeguata diffusione di AVIS sul territorio.

Da sempre convinto che il binomio Avis-Sport possa essere una scelta efficace per diffondere il messaggio del dono del sangue, soprattutto tra i giovani, in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport” l’Avis di Lauria in collaborazione con le scuole calcio A.D.S. Pro calcio “Vallenoce” e A.C. Lauria organizza il torneo di calcio a 5 categoria Piccoli Amici e Pulcini “Crescere uniti nei valori”. Lo scopo di questa iniziativa è quello di diffondere soprattutto tra i giovani la cultura del dono del sangue, rendendoli consapevoli della possibilità grazie a questo dono di poter aiutare il prossimo. Voglio ricordare che il sangue rappresenta una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie e che l’unico produttore è il nostro corpo. Ecco allora che anche una semplice iniziativa come questa può diventare veicolo di comunicazione. Il mondo dello sport è dunque un bacino di comunicazione vitale e dinamico su cui l’AVIS punta con convinzione per promuovere la donazione e stimolare la sensibilità a un gesto solidale.

Il torneo si svolgerà a Lauria Domenica 08 Giugno 2014 in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”, con inizio alle ore 15:00 e fine alle ore 20:00 circa, presso il Palazzetto dello sport rione superiore.

Squadre partecipanti n° 6

1. Avis Lauria,
  2. Globuli Rossi,
  3. Globuli Bianchi,
  4. Piastrine,
  5. Plasma,
  6. Batteri,

durata delle partite 0:20’.

Programma:

ü  Ore 15:00 raduno delle squadre